Volontariato

volontaricastagnaL’Associazione, che opera presso l’Istituto di Quarto-Castagna, è stata fondata nel 1993 ( con Direttore don Arturo Bisi ) e, dal 2003, è regolarmente iscritta al Registro Regionale delle organizzazioni di volontariato.

Si propone di:

  “riportare” evangelicamente tutte le cose a Cristo

  mandare “ uomini buoni”  in mezzo ai fratelli più deboli

  creare con loro una relazione che li renda persone vive

 

Scrive Don Orione:

“ Amare sempre e dare la vita cantando l’amore”

Un volontario orionino deve

 “ seminare la carità lungo ogni sentiero” perché “ la carità ha fame d’azione: è un’attività che sa di eterno e di divino”.

“ La carità non può essere oziosa”

 

Attualmente l’Associazione di castagna conta una cinquantina di volontari di cui  10 soci sostenitori e 40 attivi in uno o più dei seguenti servizi:

  Ascolto e compagnia

 Aiuto all’alimentazione

 Animazione

 Lettura

 Coro

 Partecipazione a gite

 Guardaroba

 Giardinaggio

 Segreteria

 

Un pensiero personale

Dieci anni fa abbiamo accettato di  diventare Presidente e Vicepresidente dei volontari dell’Istituto di Castagna, ma in realtà ci lavoriamo, rispettivamente come Medico e Animatrice, da molti anni e, tra alti e bassi , come in tutte le famiglie, dobbiamo dire che  ci sentiamo come a casa .

E, proprio come se fosse casa  nostra, invitiamo giovani e meno giovani,  a “fare un giro” a Castagna per capire che anche nei più anziani  e deboli è sempre presente la voglia di  vivere e, che questa “fiammella” , è alimentata soprattutto dall’amore e dalla disponibilità di quanti offrono qualche ora del loro tempo per dedicarsi a queste persone.

 Il tempo “speso” per il volontariato non è sicuramente tempo perso ma rivalutato con gli “interessi” perché  spesso si riceve più di quello che si dà.

Chissà che qualcuno non dica “ quasi quasi provo ad andare”

Un ringraziamento di cuore, da parte dei nostri ospiti, a tutti i “ vecchi ” volontari  con la speranza che la Provvidenza ce ne invii molti altri!

Cristina Parodi e Mariagrazia Virgillito