CONVEGNO MISSIONARIO ORIONINO, 12 Novembre 2017

“Tutti siamo discepoli missionari” (EG 119). La conversione missionaria dell’Orionino.

Si svolgerà dal 12 al 15 novembre 2017 a Montebello della Battaglia (PV- Italia), il VI Convegno Missionario Orionino che ha per titolo “Tutti siamo discepoli missionari” (EG 119). La conversione missionaria dell’Orionino.

Come spiegano i Direttori generali P. Tarcisio Vieira e Madre Mabel Spagnuolo nella lettera inviata ai Religiosi, alle Suore e ai Laici della Famiglia orionina, il Convegno Missionario “Si realizzerà sotto l’impulso dell’Evangelii Gaudium, l’Esortazione Apostolica di Papa Francesco sull’annuncio del vangelo nel mondo attuale, tenendo presente anche gli orientamenti dei due recenti Capitoli generali, il XIV per i Figli della Divina Provvidenza e il XII per le Piccole Suore Missionarie della Carità”.

Il Convegno sarà realizzato tenendo conto dei seguenti obiettivi:

Presentare la prospettiva della missionarietà come il modo di intendere tutto l’agire della Chiesa per stimolare, alla luce dell’Evangelii Gaudium, un vero rinnovamento nella Famiglia Orionina (FDP, PSMC, ISO e MLO).
Discernere quali iniziative sono opportune affinché la missionarietà ci aiuti a rileggere le scelte dei Capitoli Generali delle due Congregazioni e ci porti tutti ad essere “servi di Cristo e dei poveri” (FDP) e a “donarsi tutte a Dio, per essere tutte del prossimo” (PSMC), secondo lo spirito di Don Orione.
Verificare e elaborare gli orientamenti missionari per la Famiglia Carismatica Orionina e condividere, al massimo livello, le linee di animazione e i progetti di sviluppi missionari delle Congregazioni.
Per la preparazione del Convegno Missionario Orionino è stata istituita una piccola Commissione coordinata dai Consiglieri generali, P. Pierre Assamouan Kouassi e Sr. Maria Irma Rabasa. Tale Commissione oltre all’organizzazione degli aspetti pratici del Convegno, è al lavoro per preparare un piccolo questionario che avrà come scopo raccogliere dati e riflessioni che possano aiutare a dare concretezza e attuabilità agli orientamenti del Convegno.

Dal sito: donorione.org

Share Button