Lettera di un gruppo di anziani 
del Centro Diurno Von Pauer

Buongiorno, siamo un gruppo di anziani del Centro Diurno che, come certo saprete, fa parte del Piccolo Cottolengo Don Orione e si trova al terzo piano del Von Pauer in Via Ayroli, 35 A.

Il Centro Diurno è un luogo di ritrovo per gli anziani allestito principalmente perché queste persone e le loro famiglie hanno un punto di riferimento e dove possiamo godere della compagnia di altre persone e di operatori attenti ai nostri bisogni e dove trascorriamo ore serene e piene di attività a noi congeniali.

La nostra settimana viene scandita da varie attività tra cui troviamo giochi ludico-cognitivi, lettura del giornale, gruppi culturali, attività manuali e di hobbistica, laboratorio di fotografia, di botanica e di cucina. Inoltre possiamo usufruire della ginnastica della memoria a vari livelli, godere di momenti rilassanti e introspettivi attraverso l’ascolto di musiche e suoni, infine per mantenerci in forma, non guastano i momenti dedicati alla ginnastica dolce.

Nell’arco dell’anno noi e i nostri cari veniamo invitati a partecipare a ricorrenze a tema come la festa dell’autunno, il carnevale… oltre ovviamente a festeggiare il Santo Natale e la Pasqua.

Oltre agli operatori dedicati, abbiamo anche il sostegno di alcuni volontari che portano le loro esperienze e capacità a nostro beneficio: “anche un’ora è un dono prezioso”.

Share Button