Servo di Dio Padre Giovanni Messina

Giovanni Messina, nacque a Palermo, nel popolare rione Kalsa, il 31 marzo 1871. Da ragazzo, prese a frequentare l’oratorio S. Filippo Neri a l’Olivella (Villa Filippina), ove si formò culturalmente e spiritualmente.

 Fu ordinato sacerdote il 21 marzo 1896. Poco dopo, l’Arcivescovo di Palermo, intuendone la stoffa di apostolo di frontiera, disse: “Tu, sacerdote novello, sei impaziente di dedicarti al lavoro delle anime e godi buona salute. Ecco il campo che ti affido: Andrai ad evangelizzare una zona di povera gente che il prete lo vede molto di rado”. Era il rione di Sant’Erasmo.

Padre Giovanni si rimboccò le maniche volenteroso: risollevò nella dignità  peccatori piegati dal vizio, ridiede energie a tanta gente desolata, bisognosa di pane e di fede.

Ma erano i fanciulli ad inquietarlo. Per loro aprì a Palermo e in Sicilia le Case “Lavoro e Preghiera” e andò formando un gruppo di Suore che facessero loro da mamma.

Morì il 24 maggio 1949, a 78 anni.

La sua opera continuò per l’impegno delle Suore con lui formatesi nella mistica della carità .

Queste, il 9 marzo 1967, si unirono per consonanza di spirito e di finalità  apostolica alle Piccole Suore Missionarie della Carità , fondate san Don Luigi Orione.

 Bibliografia

La vita e gli scritti di Padre Messina, Sparpaglione D., Ed. Don Orione, Palermo 1969.

Il pazzo che piacque a Dio, Febo Della Minerva, Prilla editore, Palermo 1970.

P. Giovanni Messina. Epistolario. Con profilo biografico-spirituale, a cura di Alessandro Belano, Ed. Rubbettino, 2003.

dal sito: www.donorione.org