Laboratorio Artigianale CREARE INSIEME

Da un anno circa è attivo al Paverano un laboratorio artigianale integrato tra diversi reparti Disabili, in cui alcuni ospiti partecipano attivamente alla creazione di manufatti utilizzando principalmente materiali di recupero.

Si “crea insieme” perché la connotazione che ho voluto dare a questo laboratorio è di uno spazio condiviso in cui ogni ospite partecipa attivamente portando le competenze che possiede: chi ha capacità manuali collabora alla fase pratica di composizione e ultimazione dell’articolo, chi contribuisce con la preparazione e la pulizia del materiale occorrente e chi, infine, si mostra utilissimo nell’apporto di idee e suggerimenti nell’indispensabile fase “a monte” di progettazione di un manufatto che sia gradevole e originale.

L’associazione Primi Passi (che abbiamo avuto modo di conoscere durante l’esperienza del mercatino natalizio del 2016 nell’area dell’ex mercato ortofrutticolo ci corso Sardegna) ci ha concesso uno spazio dove i nostri oggetti sono visionabili tutto l’anno in una sorta di expò permanente nei suoi locali siti in via Fereggiano 203 r. presieduti dalla gentilissima signora Barbara Garbati; negli stessi locali sono esposti anche articoli di vari artigiani genovesi.

Il lavoro e il sodalizio continueranno anche con la creazione di bomboniere artigianali adatte per ogni occasione. Parte degli oggetti (bomboniere comprese) sono visionabili anche nei nostri laboratori educativi. Venite a dare una occhiata!

 

Lorenza Terrile