Piccolo Cottolengo di Don Orione – Centro Diurno Von Pauer

Via Ayroli, 35 – 16143 Genova 010/52.29.585 – 010/5229495 – E-mail: centrodiurno.vonpauer@pcdo.it

 

Direttore
Don Dorino Zordan

Coordinatrice
Maddalena Senesi

Modalità di accesso al servizio

  1. Per l’inserimento in Centro Diurno convenzionato con la ASL 3 Genovese il paziente o un suo familiare muniti di richiesta di Visita geriatrica, rilasciata dal proprio Medico curante (motivazione: “valutazione per inserimento in centro diurno”), possono:
    • contattare telefonicamente il Nucleo Residenzialità della zona di appartenenza (Ponente: via degli Operai 80 – Palazzo della Salute della Fiumara, tel.: 010-8497074; Centro Corso Solferino, 1 Cancello, tel.:010-8496845; Levante via G. Maggio 6 c/o ex manicomio di Quarto, tel.: 010-8496592);

oppure

    • presentare la richiesta di visita presso gli Uffici Accoglienza del Distretto Socio Sanitario di appartenenza.

Un Medico Geriatra del Nucleo Residenzialità convocherà l’anziano presso la propria sede o in caso di difficoltà alla deambulazione effettuerà la visita al domicilio dell’anziano. La visita permetterà di determinare il grado di autosufficienza e valutare l’eventuale disturbo cognitivo. In caso di disturbo cognitivo il geriatra invierà il paziente ad una visita presso una delle Unità di Valutazione Alzheimer (qualora non sia già stata effettuata) senza la quale non è possibile l’inserimento in Centro Diurno di II livello.

Per ulteriori informazioni l’utente può recarsi presso:

Punto Informazioni Residenzialità ASL3 Via Assarotti 35 1° piano presso lo Sportello Unico Distrettuale (SUD) Ricevimento pubblico da Lunedì a Venerdì ore 8.30 – 12

  1. Per le richieste di inserimento a trattativa privata è necessario contattare l’ufficio preposto al numero 010.5229495 (sig.ra Campone), oppure il Centro Diurno allo 010.5229585, per fissare l’appuntamento per una visita conoscitiva con la coordinatrice e l’infermiere del Centro Diurno, al quale dovrete portare documentazione sanitaria del medico curante con indicazione delle patologie di rilievo e criticità.
    In seguito si terrà un colloquio con la psicologa del Centro Von Pauer.

    Modalità d’ inserimento

    Indicativamente si avrà un inserimento graduale; l’anziano sarà accompagnato dai familiari al mattino entro le ore 9 e riportato a casa dagli stessi dopo il pasto per 2 gg. circa, il tutto da concordare con la famiglia.

     Documentazione necessaria al momento della visita e/o ingresso:

    • 2 foto tessera
    • libretto sanitario
    • carta d’identità
    • Prescrizione medica con terapia in corso, specificando gli orari e il dosaggio, dovrà inoltre essere aggiornata ogni 6 mesi e ogni qualvolta ci sia una modifica terapeutica
    • Documentazione sanitaria, fornita dal medico curante, che certifichi le patologie di rilievo, eventuali criticità e i parametri da rilevare (vedi facsimile)

    Materiale da portare al momento dell’ingresso:

    • Un cambio abiti totale
    • 2 sacchi per la biancheria (1 per il pulito, 1 per lo sporco)
    • Farmaci assunti presso il Centro (Confezione integra e completa di foglio illustrativa)
    • Pannoloni se necessario

       Nota Informativa:

    Smarrimenti: 

    Il centro non risponde di eventuali oggetti smarriti es. protesi, monili ecc., si consiglia pertanto di non dare danari e oggetti preziosi.

    Si prega altresì di porre il nominativo su indumenti, occhiali e bastoni.

    Modalità di pagamento

    La fattura verrà inviata a domicilio. La forma di pagamento è la DOMICILIAZIONE BANCARIA ( RID) l’addebito dell’importo della retta avverrà verso la metà del mese successivo a quello di riferimento.

    Nota: In caso di ALLERTA ROSSA il Centro Diurno Von Pauer ha l’obbligo di rimanere chiuso come da disposizioni del Comune di Genova.

Locandina: Centro Diurno

Il Centro Diurno è aperto dalle ore 08.00 alle ore 16.00 dal lunedì al sabato.

 

come arrivare

Il Centro è facilmente raggiungibile in auto o dalla stazione Brignole con i bus 37, 47, 48, 82, 356 e 383 sulla direttrice di Corso Sardegna.

Von Pauer map