L’Abbraccio di Don Orione

Piccole Suore Missionarie della Carità L’Abbraccio di Don Orione Quezzi

Casa di accoglienza per neonati in difficoltà

Via del Palazzo 13 16144 Genova tel. 010 8281661

sito internet: www.abbracciodonorione.it

email: abbracciodonorione@gmail.com

 _______________________________________________________________________________

La casa di accoglienza è gestita dalle “ Piccole Suore Missionarie della Carità” di Don Orione e viene sostenuta dall’Associazione Onlus “L’Abbraccio di Don Orione” co-promotrice del progetto, che interagisce con i progetti della Divisione Servizio alla Persona del Comune di Genova per l’inserimento del neonato in famiglia. La casa di accoglienza opera mediante:
• soggiorni per neonati in attesa di adozione
• soggiorni per neonati in attesa di siero conversione
• soggiorni per neonati le cui madri siano sottoposte a terapia farmacologica, disintossicante o in psicoterapia.

La casa di Quezzi per l’accoglienza dei neonati si trova sulle alture di Genova. Si tratta di una casetta autonoma con un grande giardino e tra gli orti, al fianco del complesso della Casa di Spiritualità Madonna della Salute.

La struttura ha la finalità di offrire un soggiorno curato e protetto ad una specifica categoria di neonati sottoposti a temporanea tutela del Tribunale dei Minorenni. Lo scopo precipuo è quello di evitare a questi bambini una ospedalizzazione inutile e protratta nel tempo. La casa di accoglienza offre un ambiente molto vicino a quello familiare, capace di garantire normali uscite all’aperto, momenti ludici in spazi protetti e sorvegliati, stimolazioni naturali dell’attenzione e della interazione interpersonale, favorendo un sano sviluppo intellettivo ed emotivo del bambino.

Una frase di Don Orione viene scelta come sintesi efficace del progetto: “La carità non può contenersi e nelle vie del bene non dice mai basta e diventa diffusiva e si allarga ad abbracciare i prossimi, e si solleva e solleva a Dio”.