A tavola con Convivium Torta Pasqualina di Annamaria

Convivium è il calendario 2023 dell’Opera Don Orione Genova che raccoglie, mese per mese e ricetta dopo ricetta, i sapori e la tradizione culinaria genovese e regionale. Tutti i piatti e le preparazioni raccolte in questo calendario sono preziosi ricordi di famiglia di alcune delle persone che vivono nelle case di accoglienza del Piccolo Cottolengo Genovese di Don Orione, trasformati poi in disegno dai ragazzi del Centro Boggiano Pico, il nostro polo specializzato nel trattamento dei disturbi del neurosviluppo. Ogni ricetta, più o meno fedele all’originale, è un autentico assaggio di vita: dal pandolce alla panissa, dalla focaccia alla torta pasqualina.

Per tutto il 2023, in ogni numero di Amici di Don Orione troverete una ricetta estratta da Convivium, un concentrato di sapori preparato a più mani che ci e vi accompagnerà con gusto attraverso le stagioni e la memoria.

Lo sapevi che…

L’esistenza della torta pasqualiña, detta anche torta de giæe, è documentata fin dal XVI secolo, quando il letterato Ortensio Lando la cita nei suoi scritti con il nome di gattafura.

Anche se questa versione semplificata prevede l’uso della sfoglia pronta, già nel 1800 la ricetta esigeva ben 27 strati di pasta.

La signora Giovannina, amica dell’autrice di questa variante, preparava la torta pasqualina con l’aggiunta di maggiorana fresca tritata e bucherellava la superfice con i rebbi della forchetta prima della cottura in forno.