Buio, Natale, Luce

Domenica 22 Dicembre, presso il Teatro Von Pauer, il Gruppo di Laboratorio Teatrale Integrato ARCA DI NOE’ composto dagli ospiti,operatori e volontari dell’Opera Don Orione (Istituto Paverano e Casa Villa Moresco)insieme ai bimbi della Scuola Primaria Solari e le loro insegnanti,(Ist. Comprensivo Terralba) e le storie delle persone del Centro Clinico della Casa Circondariale di Marassi raccolte con la collaborazione dell’Ist. Comprensivo Quezzi ha messo in scena lo spettacolo dedicato al Natale: “BUIO, NATALE,LUCE”.

 Ecco cosa ha detto relativamente allo spettacolo Pino Parisi Educatore presso l’Opera Don Orione dal 1985 e attore del gruppo, intervistato dal quotidiano Corriere Mercantile “Si parla di alluvioni, del buio e delle nostre paure , ma anche di solidarietà, stupore e di attesa per questo evento che per gli ospiti rappresenta qualcosa di più di un banale evento consumistico. L’attesa in molti di loro è palpabile al punto che se vieni a visitarci nei nostri ambienti ne rimani contagiato. Ed è un’attesa genuina che si trasforma in speranza concreta, che paradossalmente, parte da dove meno te lo aspetti, cioè da un luogo che nell’immaginario collettivo dovrebbe rappresentare solitudine e sofferenza. E’ proprio sulla speranza che i nostri ospiti e il resto del gruppo Arca di Noè vogliono dare una “lezione” a chi si lascerà accompagnare in questo viaggio.”

Il gruppo Arca di Noè nasce sei anni fa, ed è un gruppo “aperto” e ci si può sempre aggregare, il numero dei partecipanti infatti è sempre variabile a seconda delle rappresentazioni e dei momenti storici. Per questo progetto natalizio hanno partecipato anche giovani ed adolescenti con le loro storie autobiografiche di “angeli del fango”.

 L’idea, e il progetto che ne è la fonte, è molto semplice: se creiamo un ambiente al riparo dal giudizio, dove è possibile esprimersi in piena libertà e con le nostre possibilità, allora è possibile comunicare qualsiasi esperienza, emozione, idea, desiderio, ideale. Il luogo dove questo si concretizza e il setting laboratoriale dove si lavora sul corpo, sul linguaggio, con la musica, dove si raccolgono storie e frasi autobiografiche che poi costituiscono un copione ed una narrazione sempre originali e ricche di emozioni.

Se fossi interessato a vedere i nostri filmati, le foto, il progetto ed altro ancora puoi andare sul sito www.donorione-genova.it nel link laboratorio teatrale integrato e se volessi lasciare un commento/suggerimento/riflessione relativamente a questo progetto puoi farlo scrivendo a zinopel@libero.it.

Continuate a seguirci mi raccomando e…..preparatevi perché in Primavera torniamo con un nuovo spettacolo!

 Giuseppe Pellegrini