Buon Compleanno caro Don Aldo!

Don Aldo Viti, sacerdote orionino e missionario in Africa, compie 100 anni il prossimo 17 aprile. La famiglia di Genova si stringe a lui con affetto e con la preghiera in questo giorno importante

Don Aldo è tra i pochi sacerdoti viventi ad aver conosciuto il nostro Santo Fondatore: appena quindicenne, affascinato dalla testimonianza di un missionario, chiede a Don Orione di poter partire con lui per le Americhe. Don Orione risponde che sarebbero potuti partire insieme dopo aver avuto il permesso dei suoi genitori. Don Aldo, ricevuta la lettera di benedizione dalla madre, dopo tre mesi, torna da Don Orione. Il nostro Fondatore iniziava ad avere problemi di salute e dovette comunicare al giovane chierico che questo suo desiderio non si potrà realizzare.

La Provvidenza non dimentica questa disponibilità e l’occasione per Don Aldo si presenta 60 anni dopo, a 75 anni. Un giorno il Provinciale gli propose di diventare il Direttore di Paverano (Casa del Piccolo Cottolengo Genovese situata nel cuore della città che accoglie, cura e offre servizi a persone anziane e disabili), lui rifiuta perché non si sente pronto; ma qualche giorno dopo Don Simionato, il VI successore di Don Orione della Opera della Divina Provvidenza, gli chiede di partire per l’Africa, in Costa D’Avorio. Don Aldo, con la semplicità e l’entusiasmo uguali a quelli dei suoi 15 anni, dice di sì alla vita missionaria.

Inizia così un nuovo capitolo nella sua vita, una storia di amore per il prossimo, per l’apostolato, l’evangelizzazione e la cura verso i più poveri, come Don Orione stesso ha insegnato.

Per approfondire: Intervista Don Aldo Viti    www.donorioneitalia.it/2020/04testimoni-di-un-carisma sempre-vivo/