Distanti ma uniti grazie a Radio Moresco

Questo progetto è nato in un periodo difficile in cui, a causa dell’emergenza Covid-19, le nostre Case, sempre aperte al territorio e alle relazioni, hanno chiuso le proprie porte per proteggere le persone più fragili che accolgono. E così anche alla residenza Villa Moresco sono improvvisamente venute a mancare le visite dei parenti, dei volontari, degli amici e si sono interrotte anche le numerose uscite sul territorio.

Non è stato un periodo facile: radio, tv, social e giornali diffondevano notizie relative solo a questa epidemia e i nostri Ospiti, sentendole, erano concentrati sulle tristi notizie e sulla privazione della loro libertà.

Da qui è nata l’idea di creare una “radio su misura” per i nostri Signori, attraverso cui poter trasmettere notizie di ogni genere, rubriche interessanti e divertenti, nella quale chi ci ascoltava potesse richiedere la messa in onda delle proprie canzoni preferite. Ma come realizzarla in così poco tempo e con quali strumenti? La risposta fu semplice: una diretta facebook! Amici e familiari, attraverso la partecipazione al nostro gruppo chiuso, hanno potuto così seguirci e interagire direttamente con i loro cari.

La particolarità di Radio Moresco sta nel diretto coinvolgimento degli Ospiti, dalla programmazione della puntata all’effettiva messa in onda: ogni settimana, quella che è diventata una vera e propria “redazione”, scrive i contributi delle varie rubriche, sceglie i brani musicali, crea jingle e si occupa di tutto ciò che occorre in un progetto radiofonico.

La “redazione” è composta da un gruppo di Signori che vivono a Villa Moresco con la mediazione e il supporto di due educatrici.

Passando da una rubrica all’altra (meteo, tg, quizzone, intervista col vip, oroscopo, cucina e cinema) i nostri dj si divertono e, con orgoglio, si sentono artefici e veri protagonisti di un’attività alternativa e crea-tiva.

A questo punto non vi resta che chiedere l’amicizia a Casa famiglia Moresco (scrivendo amici di radio Moresco) e iniziare a seguirci… da settembre riprenderemo la programmazione!

Ora mancate solo voi, perché più siamo… più ci divertiamo!

Stefania Pedevilla,

Nicoletta Stroppa

e tutta la redazione

Share Button