E’ morto Fr. Arnaldo Sartini

Il giorno 2 agosto 2015 è deceduto all’Istituto Paverano di Genova (GE) il carissimo Confratello Fr. Arnaldo SARTINI. Era nato Barchi (PU, Italia) il 25 febbraio 1928, aveva 87 anni di età e 65 di professione religiosa. Apparteneva alla Provincia “Madre della Divina Provvidenza” (Roma).


Oggi 3 e domani 4 agosto: S. Rosario ore 16,00

Funerale: mercoledì 5 agosto ore 10,00 presso la Chiesa dell’Istituto del Paverano

“Questa mattina abbiamo dato l’ultimo saluto cristiano a Don Giuseppe Tirello e giunge la notizia della morte del caro fratello Arnaldo Sartini. Ieri sera, al Paverano, lo attendevano a cena, sono andati a chiamarlo in camera, ma egli aveva già ricevuto la chiamata del Signore. È stata una sorpresa. Era anziano, limitato, ma partecipava ancora alla vita della comunità pur con le difficoltà della salute.

Arnaldo Sartini era nato a Barchi (Pesaro Urbino) il 25 febbraio 1928. Entrò in Congregazione a 14 anni, a Montebello (Pavia) concludendo successivamente gli studi del Ginnasio. Fece l’anno di Noviziato a Villa Moffa, professando i Voti l’11 ottobre del 1949. Fu destinato al Piccolo Cottolengo di Genova – Paverano e vi rimase fino al 1970 con varie incombenze al servizio dei malati e buoni figli. Altri 13 anni li passò nella vicina casa di Via Cellini, fino al 1993. Poi fu all’Istituto Gentili di Fano dal 1993 al 1998; ritornò al Paverano altri 4 anni, dal 1998 al 2002, e ancora a Fano fino al 2011. Ritornò infine a Genova – Camaldoli, bisognoso di cure ma sempre interessato alla vita di casa e pronto a rendersi utile.

Anche Arnaldo Sartini è stato un confratello veramente buono, fraterno e attento verso tutti, uno su cui i confratelli potevano sempre contare per la sua disponibilità. Era di pietà semplice e fervorosa, fedele alle pratiche di pietà. È stato economo per tanto tempo, aveva senso pratico e disimpegnava tanti lavori e servizi ben al di là dei suoi compiti. Aveva il Signore al centro della sua vita.
Riposi in pace.”

Don Flavio Peloso