Il gruppo “Arca di Noè 2.0” compie 10 anni

Il gruppo nasce nell’Autunno del 2009 formato inizialmente dalle signore e signori dell’Opera Don Orione (residenti negli Istituti Paverano e Villa Moresco) e dai bambini della Scuola Primaria “Solari” (Ist. Comprensivo Terralba). In seguito si sono aggiunte le persone detenute nel Centro Clinico della Casa Circondariale di Marassi e quest’anno un gruppo di ragazzi provenienti dall’Africa, in collaborazione con il CPIA Genova Centro Levante. A loro si uniscono professionisti dell’Opera Don Orione, insegnanti della Scuola Solari e CPIA Genova Centro Levante, e volontari senza i quali il progetto non potrebbe esistere.

Il teatro sociale e di ricerca è il nostro riferimento. Esso si aggira e contamina i luoghi di confine, di emarginazione, di cura, le scuole, le case circondariali, i quartieri in periferia, i centri d’accoglienza….

Ha poco da condividere con un teatro “performativo”, ma si pone come obiettivi la crescita personale dei partecipanti e il dialogo con lo spettatore, attraverso la poesia e spontaneità delle narrazioni autobiografiche e immaginifiche, con gesti e movimenti del corpo che diventano una danza, in un setting preciso accogliente, non giudicante e positivo. In questo spazio ognuno è libero di esprimersi come si sente e come riesce dandosi il proprio ritmo e tempo.

Il cuore del progetto è l’appuntamento del laboratorio settimanale ricco di energia, emozioni, intuizioni e creazioni narrative in cui diverse realtà s’incontrano creando luoghi e spazi alternativi dove ognuno trova “cittadinanza”, risorse ed energie da condividere.

Anche quest’anno dal lavoro in laboratorio è nata una narrazione originale dal titolo “Nel mare dei desideri”. I bambini, i migranti e le signore dell’Opera Don Orione hanno raccontato, cantato, danzato sulle loro emozioni e storie autobiografiche condividendole con il pubblico.

L’ incontro-spettacolo è stato rappresentato per tre volte nel Mese di Maggio presso il Teatro Von Pauer con un’ affluenza di pubblico numerosa, accogliente e coinvolta.

Abbiamo partecipato anche quest’anno alla prestigiosa Rassegna di teatro- educazione Tegras giunta alla XIII Edizione promossa dal Comune di Genova, Teatro dell’Ortica,Teatro Akropolis, Associazione Officine Papage e Associazione La Chascona.

Per quella circostanza, presso il Teatro Von Pauer  dopo di noi si sono esibiti gli studenti della Scuola Statale Secondaria di I°grado Don Milani con lo spettacolo “Free fall” ed alla fine delle performances il pubblico e gli organizzatori hanno potuto intervistare gli attori in scena scoprendo informazioni preziose circa la nascita e la creazione dei relativi progetti.

Per la terza replica il pubblico presente in sala era prevalentemente composto dai bambini delle classi della Scuola Primaria Solari che non partecipano al progetto.

E’ stato meraviglioso cogliere in bambini anche molto piccoli, tanta attenzione, partecipazione e coinvolgimento per tutta la narrazione, anche nelle parti della stessa che affrontavano tematiche sociali molto profonde e complesse.

Quest’autunno il laboratorio riprenderà con una nuova classe di terza della Scuola Solari che si riunirà al resto del gruppo e raggiungerà il decimo anno di attività!

Abbiamo il desiderio di celebrare questa occasione, con la scrittura di un libro che possa raccontare in maniera semplice e snella l’enorme ricchezza e profondità di questa esperienza. La bellezza delle persone coinvolte, dei racconti, delle emozioni,delle risate, delle riflessioni, delle danze…..

Tanti semi piantati…con gioia e passione, che siamo certi hanno già cominciato a donare i loro frutti e ci auguriamo che in futuro continuino a darli sempre più.

E tu… in quale mare stai navigando?…

Se vuoi avere più informazioni su questa esperienza, puoi contattare l’istituto Paverano di Genova oppure seguirci su questo sito.

Giuseppe Pellegrini e il Gruppo “Arca di Noè 2.0”