La Bella Addormentata nel Bosco

Martedi 5 marzo 2019, chiunque si sia trovato al teatro Von Pauer,  sia dietro le quinte, che fra gli spettatori del pubblico,  è stato avvolto da un’atmosfera di dolcezza e di magia.
Infatti x la festa di carnevale del martedì grasso,  il laboratorio teatrale si è esibito nell ‘ interpretazione di una delle più belle fiabe che la storia ricordi.  È stata messa in scena niente popodimenoche: LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO!!!
É stato un lavoro lungo e faticoso che ha comportato il dispendio di molte energie,  non solo da parte delle ospiti che hanno recitato,  sempre presenti e puntuali durante le prove; ma anche da parte del coordinamento della regia , per lo studio e x la scelta dei costumi e delle scenografie ( realizzate durante le sedute del laboratorio creativo insieme agli inviti ,locandine ecc), soprattutto delle musiche ed effetti sonori.
Esistono diverse versioni di questa fiaba.  Noi ne abbiamo creato una tutta nostra , secondo i nostri gusti,  attingendo da varie fonti. Quindi il pubblico non é stato stupito da effetti pirotecnici,  fuoco o fiamme,  draghi o quant’ altro, bensi dalla semplicità, spontaneità e dolcezza che le nostre ospiti sanno conferire a tutto ciò che fanno.
Abbiamo avuto una prova generale il 4 marzo,  con costumi e tutto il resto, aperta al pubblico.  I ragazzi del Boggiano Pico  ci hanno premiato con scroscianti applausi . Ringraziamo il loro educatore Pino che si è anche prestato x la ripresa con la telecamera di tutta la rappresentazione.
Dopo una precisa e dettagliata presentazione da parte dell ‘ animatrice Stefania si è aperto il.sipario e lo spettacolo ha avuto inizio, incantando tutti i presenti.
Ci sono state 2 interpreti x la parte della Strega Malefica, rispettivamente Marta il giorno 4 e Patrizia x il giorno 5.
Il narratore , Stefania,  ha iniziato a raccontare e il banditore, Elisabetta ha annunciato l ingresso del re Jessica e della regina, Maria.
Di seguito l ‘ arrivo delle 3 fatine,Flora interpretata da Assunta, Fauna interpretaya da Franca e SERENA interpretata da Danila  con le loro ali di tulle variopinto , i loro cappellini a punta e tanto di bacchette magiche,  ha deliziato il pubblico, che subito dopo é rimasto sbigottito ed impaurito all ‘ ingresso di Malefica,  con luci strobo piroettanti, musica inquietante ; (  compito difficile e delicato, affidato al nostro Salvatore, )e corvo al seguito magistralmente interpretato da GIANCARLA
È seguita poi la scena del bosco, tutto pieno di fiori e di animaletti di peluche, dove Rosaspina, ( l animatrice Loredana) balla sulle note della canzone Disney,   cantata  con una voce da usignolo, dall animatrice Valentina  e sogna il suo principe azzurro.
La scena in cui la principessa Aurora   ( sempre Loredana)si punge il.dito cadendo a terra in un sonno simile alla morte è stata toccante, e strabiliante il momento in cui il telo verde che celava i rovi e le spine é stato tolto x svelarli. Finalmente giunge il tanto desiderato Principe,  magistralmente interpretato da Nino. Dopo aver chiesto informazioni al vecchio saggio,  Luigia,  si è fatto strada tra i rovi arrivando fino alla camera da letto della principessa x svegliarla con un bacio.
Sono seguite le nozze e le prestazioni finali di tutti i personaggi ed interpreti, omsggiati con i fiori che ornavano il palcoscenico.  Non abbiamo dimenticato di ringraziare e far salire sul palco a riscuotere il meritato applauso anche a tutti coloro che hanno svolto il lavoro dietro le quinte e come aiuto regia, in particolar modo l animatrice Giovanna,  preziosa,  precisa e sempre disponibile.
Ringraziamo in ultimo il pubblico x lo speciale gradimento che ci ha dimostrato,  ripagandoci di tutta la fatica e dandoci la carica nel.portare  avanti questo progetto del teatro,  che mette in gioco non solo le ospiti,  ma tutte le figure che ruotano attorno a loro,  parenti, amici , volontari e personale,  tutti uniti, lavorando insieme x il divertimento di tutti..
Ancora mille grazie a tutti coloro che hanno partecipato in maniera così entusiasta e collaborativa.
L’ animatrice Loredana

 

 

 

Share Button