Laboratori intergenerazionali

Questa estate a Villa Santa Caterina abbiamo avviato per la prima volta i laboratori intergenerazionali.

 

In accordo con le piscine della Sciorba e più precisamente con la responsabile del Centro Estivo, abbiamo dedicato 2 giornate di condivisione anziani- bambini.

Il primo giorno è stato giovedì 29 agosto, circa 30 bambini nella fascia di età tra i 3 e 6 anni, hanno raggiunto villa Santa Caterina accompagnati dagli educatori, per trascorrere l’intera giornata con i nostri “nonni”.

Nel secondo giorno avvenuto il 04 settembre, invece, ci hanno raggiunto i bambini dell’età dai 6 ai 9 anni.

Eleonora una nostra “anziana” ha letto una favola ai bimbi dando l’avvio ai tavoli di pittura formati da anziani e bambini.

Il pomeriggio è iniziato con la battaglia dei palloncini tra nonni e bambini, successivamente c’è stato lo scambio di doni (realizzati nei giorni precedenti dai nonni e dai bambini ognuno nelle proprie sedi), a seguire il canto dei bimbi preparato e dedicato ai nostri nonni, terminando poi la giornata con musica e balli.

Sono state giornate intense e ricche di emozioni in uno scambio culturale tra generazioni che a mio avviso va mantenuto e rinforzato, pertanto speriamo nel ripetersi dell’evento il prossimo anno.

Stefania Vagnozzi