MLO: Dio ama chi dona con gioia

  • S. PAOLO quando si è convertito non si è limitato a fare delle BELLE “PREDICHE” MA SI È INTERESSATO ANCHE DEI PROBLEMI CONCRETI DELLA GENTE.. .Siccome molti cristiani di Gerusalemme erano RIDOTTI ALLA MISERIA, egli organizzava “COLLETTE” per aiutarli… Ascoltiamo cosa ci dice Lui in proposito e come ha riletto la pagina S. BASILIO MAGNO UNA GRANDE LEZIONE PER NOI…
  • A) S. PAOLO: 2CORINZI  9, 1-15: I FRUTTI  DELLA «COLLETTA» Fratelli, Conosco bene la vostra buona volontà, e ne faccio vanto con i Macèdoni dicendo che l’Acaia è pronta fin dallo scorso anno…Tenete a mente che chi semina scarsamente, scarsamente raccoglierà e chi semina con larghezza, con larghezza raccoglierà. Ciascuno dia secondo quanto ha deciso nel suo cuore, non con tristezza né per forzaPERCHÉ DIO AMA CHI DONA CON GIOIA.
  • Colui che somministra il seme al seminatore e il pane per il nutrimento, somministrerà e moltiplicherà anche la vostra semente e farà crescere i frutti della vostra giustizia. COSÌ SARETE RICCHI PER OGNI GENEROSITÀ, la quale poi farà salire a DIO L’INNO DI RINGRAZIAMENTO per mezzo nostro. A causa della bella prova di questo servizio essi ringrazieranno Dio per la vostra obbedienza  e per la generosità della vostra comunione con loro e con tutti; e pregando per voi manifesteranno il loro affetto a causa della straordinaria grazia di Dio effusa sopra di voi. Grazie a Dio per questo suo ineffabile dono!
  • B) – DALLE «OMELIE» DI S. BASILIO MAGNO...  IMITA LA TERRA, O UOMO, PRODUCI ANCHE TU I TUOI FRUTTI... La terra produce frutti, però non può goderseli e li produce a tuo beneficio. Tu invece puoi raccogliere a tuo vantaggio tutto ciò che vai producendo. SE HAI DATO ALL’AFFAMATO, diventa tuo tutto ciò che gli hai donato, ANZI RITORNA A TE ACCRESCIUTO. Come infatti il frumento, che cade in terra, va a vantaggio di colui che lo ha seminato, COSÌ IL PANE DATO ALL’AFFAMATO RIPORTA MOLTI BENEFICI.    Verrà il momento nel quale dovrai abbandonare le ricchezze, ANCHE TUO MALGRADO, mentre porterai al Signore la gloria acquistata con le opere buone. QUANDO TI PRESENTERAI AL GIUDICE UNIVERSALE, il popolo ti chiamerà benefattore e generoso donatore.
  • NON VEDI COLORO CHE, PER UN ONORE DI BREVE DURATA o per  l’applauso della gente, profondono ricchezze nell’allestire spettacoli, competizioni atletiche, lotte crudeli con le fiere. TU INVECE SEI PARCO PROPRIO IN QUELLE SPESE CHE TI POSSONO PROCURARE UNA GLORIA IMMENSA.  Sii attivo nel bene. Ti approverà Dio, ti loderanno gli angeli, ti proclameranno beato tutti gli uomini che sono esistiti, RICEVERAI LA GLORIA ETERNA, LA CORONA DI GIUSTIZIA, IL REGNO DEI CIELI COME PREMIO DEL RETTO USO DELLE COSE TERRENE
  •     Ma, a quanto pare, di tutti i grandi beni,  NON TI CURI AFFATTO, AVIDO COME SEI SOLO DI BENI TERRESTRI. NO, NON FARE COSÌLARGHEGGIA CON CIÒ CHE POSSIEDI, SII GENEROSO, NELL’AFFRONTARE SPESE A BENEFICIO DEI BISOGNOSI. Si dica anche di te: «Egli dona largamente ai poveri» (Sal 111, 9). QUANTO DOVRESTI ESSERE CONTENTO DI NON DOVER TU BATTERE ALLA PORTA ALTRUI, MA GLI ALTRI ALLE TUE!     E invece sei intrattabile.
  • EVITI DI INCONTRARTI con chi ti potrebbe chiedere qualche spicciolo. TU NON CONOSCI CHE UNA FRASE: «NON HO NULLA E NON POSSO DAR NULLA, PERCHÉ SONO NULLA TENENTE». In effetti tu sei veramente povero…SEI POVERO DI AMOREPOVERO DI UMANITÀ, POVERO DI FEDE IN DIO, POVERO DI SPERANZA NELLE REALTÀ ETERNE.
  • RISONANZE… Sinceramente…queste parole ci suonano come …rimprovero o come invito a continuare ad essere GENEROSI  in quanto possiamo con chi ha bisogno? PERCHE’ DIO AMA CHI DONA CON GIOIA…
  • __________________________donalesiani@gmail.com