Sassello: una tradizione che ritorna

Il Villaggio della Carità di Camaldoli, Casa del Piccolo Cottolengo Genovese che accoglie persone anziane, persone disabili e persone con patologie psichiatriche che per caratteristiche cliniche e sopraggiunte patologie non possono più permanere al proprio domicilio, riprende quest’anno un’importante tradizione: i giorni di vacanza al Sassello, cittadina situata sulle prime alture della provincia di Savona.

Il Villaggio della Carità di Camaldoli quest’estate è tornato al Sassello!!

Dopo due anni di impossibilità a causa dell’emergenza pandemica, alcuni Signori che vivono nei reparti Don Pensa e Don Sterpi hanno trascorso qualche giorno di meritata vacanza presso Villa Periaschi, alla ricerca di un po’ di fresco e di evasione dalla routine.

Per alcuni di loro si tratta di un vero e proprio ritorno a casa, considerati gli anni trascorsi nella tenuta a lavorare nei campi e ad aiutare Don Valentino Barbiero nella conduzione dell’azienda agricola.

Andare al Sassello significa poter fare una vera vacanza, facendo il bagno al lago, la colazione al bar del paese, le gite nei paesi vicini, la visita alla fattoria, e la spesa con gli operatori, decidendo insieme cosa mangiare. Molti Ospiti in questi due anni avevano espresso il desiderio di tornare in villeggiatura e di poter rivivere questa esperienza; grazie agli operatori che si sono resi disponibili, questo è stato possibile.

È doveroso, dunque, ringraziarli per aver regalato agli Ospiti tutto questo, facendogli rivivere, nuovamente, una fantastica vacanza.

L’equipe del Villaggio

Foto: Marzia Freddani