Avvento di solidarietà con l’Ucraina per costruire la pace

OPERA DON ORIONE – COMUNITA’ DI LVIV E KYIJV – UCRAINA

 SOLIDALI CON L’UCRAINA PER COSTRUIRE LA PACE 

PIATTAFORMA STABILE DI PARTECIPAZIONE

per condividere qualcosa con il “martoriato” popolo ucraino. Invito rivolto in particolare agli orionini, religiosi o laici. Tutti diventano orionini, quando vivono la Carità, che “sola salverà il mondo”, e lavorano per la Pace.

 CONDIVISIONE IN PRESENZA. VENIRE IN UCRAINA.

Siamo pronti, nelle nostre due sedi, a ricevere persone e gruppi, in qualsiasi periodo dell’anno, per condividere momenti significativi, da concordare con gli interessati, secondo i loro tempi e necessità.

Le possibilità di condivisione possono essere varie: conoscere l’Ucraina e la sua gente; vedere gli effetti della guerra; campi di lavoro; attività con bambini, disabili e poveri; aiuto ai profughi …

Siamo pronti a garantire vitto, alloggio, organizzazione del viaggio, tutto il supporto e il tempo necessario per la buona riuscita dell’esperienza. Aspettiamo una vostra chiamata!

Contatti:

  1. Egidio Montanari – WhatsApp: +39 366 2650010 – E-mail: d.egidio.montanari@gmail.com
  2. Moreno Cattelan – WhatsApp: +39 338 9585799 – E-mail: donmorenoucr@gmail.com

 CONTRIBUTI FINANZIARI.
SOSTENERE PROGETTI A DISTANZA DI AIUTO UMANITARIO

Chi non ha tempo o possibilità di venire in Ucraina può ugualmente sostenere i nostri progetti:
Progetto 1.: Area delle ricostruzioni
Visitando le cittadine di Irpin, Bucha e Hostomel, abbiamo visto che molte persone stanno sistemando gli edifici danneggiati dai bombardamenti.

Questo progetto prevede l’aiuto finanziario ad alcune famiglie per una ricostruzione minima di finestre, porte, ringhiere, tetti, ecc.

Progetto 2.: Area sostegno delle povertà

Dopo lo scoppio della guerra il numero di persone cadute nella rete della povertà è notevolmente aumentato. Questo secondo progetto prevede il sostegno per le attività in favore dei poveri e dei meno abbienti:

A L’viv (Leopoli) ogni settimana viene distribuito un pacco spesa per circa 200 persone, tra loro un numero considerevole di profughi, e vengono organizzati periodici pranzi sociali.

A Kyijv viene garantito un pasto caldo due volte alla settimana a più di 80 persone senza fissa dimora, soprattutto giovani, arrivati nella capitale già dall’inizio della guerra nel 2014, provenienti dal Donbass.

Progetto 3.: Area aiuto a persone disabili

Nonostante le ristrettezze della guerra e le notevoli difficoltà create dalla pandemia, continuiamo ad accogliere in casa persone con disabilità di vario tipo.

Questo terzo progetto prevede un aiuto materiale per sostenere l’attività giornaliera della nostra Casa-Cafarnao, a L’viv, residenza stabile per otto persone disabili, e per il laboratorio occupazionale, che coinvolge una quindicina di ragazzi/e con disabilità e le loro famiglie.

Per sostenere i nostri progetti potete inviare contributi finanziari, specificando nome, indirizzo e ciò che volete promuovere, a CCB intestato a:

EGIDIO MONTANARI
№ IBAN: IT59 C030 6901 6021 0000 0061 578
presso la BANCA INTESA – SANPAOLO, Filiale 00352,
Via Antonello da Messina, 24 – 20146 MILANO (MI)