Visita del Cardinale

Questa mattina, sabato 15 dicembre 2007, alle ore 11,30 è giunto dalla Parrocchia della Castagna, dopo la visita pastorale, il Cardinale Arcivescovo Angelo Bagnasco per visitare il nostro Piccolo Cottolengo.
Lo accompagnavano 4 suoi sacerdoti: 2 convisitatori, il Vicario Foraneo e il parroco. Lo abbiamo accolto nella Cappella Beato Francesco dove, dopo un breve momento di preghiera, il Direttore ha letto un indirizzo di omaggio e di augurio natalizio.
Al termine è stato offerto un cestino con i prodotti della nostra casa e i lavoretti degli ospiti.
Il Cardinale ci ha rivolto poi la sua parola ringraziando ed elogiando l’opera che i Figli di don Orione continuano a Genova e in questa Casa.
E’ seguita la sua benedizione e un canto Mariano.
Ha poi, accompagnato dal Direttore e dal Direttore Sanitario Dottoressa Paola Fuliano, con il seguito,visitato alcuni reparti soffermandosi amabilmente a salutare e benedire. Alle ore 12,30 ha pranzato con noi, ringraziando il cuoco per quanto preparato con maestria.

Dopo un breve riposo alle 14,40 ci ha lasciati fermandosi prima per una foto ricordo dinanzi alla statua di don Orione in giardino.
E’ stata per noi una visita che non dimenticheremo.

Il saluto del Direttore don Malaman:

Eminenza Rev.ma e carissima,
è motivo di grande gioia ed anche un onore poter godere oggi della sua visita al nostro Piccolo  Cottolengo. Dopo quelle fatte al Paverano e Camaldoli mancava la Castagna e la bella occasione è arrivata con la sua visita pastorale al nostro Vicariato.
Grazie Eminenza, ci siamo preparati a questo incontro con un particolare ricordo nella preghiera secondo le sue intenzioni, noi religiosi, il personale e i 230 ospiti di questa porzione del Piccolo Cottolengo, che don Orione, fin dagli anni 30, attraverso il cuore e la generosità dei genovesi, con la benedizione dei suoi predecessori, ha potuto realizzare accanto alla lanterna un grande faro di carità che rende maggiormente luminosa questa meravigliosa città.
Cogliamo l’occasione, mentre assicuriamo il quotidiano ricordo all’altare affinché il Signore e la dolce Signora della Guardia  sostengano e rendano fruttuoso di bene il suo infaticabile apostolato pastorale per la Chiesa Italiana e la diletta Arcidiocesi, i più sentiti devoti auguri di liete e sante feste natalizie e anno nuovo ricolmo di ogni bene.
Facciamo nostro l’augurio che don Orione ci ha lasciato: “Guardiamo al Bambino Gesù, che ci sorride, ci tende le b braccia e ci invita a vivere di amore di Dio e del prossimo. Adoriamolo, amiamolo, deponiamo ai suoi piedi tutto il cuore e la nostra vita”.
Ed ora, Eminenza, prima di sentire una sua parola e ricevere una grande benedizione, voglia gradire un nostro piccolo omaggio a ricordo di questo grande dono che oggi ci fa con la sua presenza.

Per vedere le foto, visita il nostro precedente sito www.donorione-genova.it, nella sezione Castagna