Le Piccole Suore Missionarie della Carità

Don Orione comprese che per una maggior estensione ed azione della “Piccola Opera della Divina Provvidenza”, e per fare del bene soprattutto in settori più consoni alla donna, c’era bisogno di una famiglia religiosa femminile: donne vive, con cuori di madre, magnanimi e gentili, anime amanti di Dio e tenere verso il prossimo. Le Piccole Suore Missionarie della Carità sono un Istituto di Suore fondato da Don Orione il 29 giugno 1915, in Tortona. Egli personalmente ne curò la formazione e diede preciso indirizzo spirituale ed apostolico.

   Da quattro anni le Piccole Suore Missionarie della Carità di Don Orione della Comunità del Madagascar prestano servizio nella nostra Casa di Paverano; per il loro operato, la loro sensibilità, la gentilezza e l’attenzione verso il prossimo, la famiglia orionina genovese ringrazia Suor Maria Odette, Suor Maria Louisette, Suor Maria Fatima e Suor Maria Angela.

I familiari che vengono al Piccolo Cottolengo a far visita ai loro cari, trovano noi Piccole Suore Missionarie della Carità di Don Orione ad accoglierli. È un privilegio condividere con loro i loro pensieri, le loro preoccupazioni, il loro vissuto durante questo periodo delicato e difficile. Mi chiedono spesso quando finirà questa situazione e sperano che si possa vivere come prima e venire al Cottolengo liberamente senza seguire le procedure. Io rispondo che di sicuro questa situazione finirà, ma quando nessuno di noi può dirlo, solo il Signore lo sa e affidiamo tutto a Lui.

Così dal profondo del mio cuore invito tutti a partecipare a questa mia preghiera:

Dio Onnipotente ed eterno, con amore hai creato il mondo, e quando l’umanità ha peccato, nella tua misericordia hai mandato tuo figlio Gesù per riconciliare con noi e guarire tutte le malattie. Ti supplichiamo, abbi pietà di tutta la terra mediante la forza del tuo Santo Spirito. Possa tu Gesù togliere da noi questa malattia. Tu che sei conforto nella fatica e sostegno nella debolezza e per l’intercessione della Beata Vergine Maria e di tutti i Santi guaritori, allontana da noi ogni male, liberaci da questo virus affinché possiamo ritornare sereni alla nostra vita normale. In Te che noi confidiamo 
e a Te innalziamo la nostra supplica.

Amen!
Suor Maria Odette