Calendario 2020

Con le parole dei bambini della Scuola dell’Infanzia “Principessa Maria Letizia” di Torriglia, i dipinti realizzati dai giovani del Centro Diurno “Boggiano Pico”, Opera Don Orione, Genova.

Giunge al termine anche questo 2019 e, come gli scorsi anni, i giovani del centro diurno Boggiano Pico hanno lavorato alla nuova edizione del calendario.
Quest’anno le nuove copie hanno un valore aggiunto poiché vedono la collaborazione con i piccoli alunni della Scuola dell’Infanzia “Principessa Maria Letizia” di Torriglia.
Le immagini del calendario sono rivisitazioni artistiche di dipinti d’autore che i giovani del centro semiresidenziale hanno realizzato all’interno dell’attività di Espressioni grafiche.  In parallelo, le citazioni che si possono trovare nell’elaborato sono frutto dei pensieri e delle storie scritte dai bambini che hanno lavorato al progetto. Si passa da Picasso a Paul Klee e da Van Gogh a Kandinsky per rappresentare e viaggiare attraverso le parole che i bambini hanno usato per esplorare diversi mondi: la famiglia, la guerra, la pace, forme e sogni…  E come hanno detto i piccoli scrittori: “Un topo per bene deve aiutare tutti, anche i gatti…”

La collaborazione è stata stretta ma finora a distanza, il nuovo anno porterà un incontro tra i partecipanti che finalmente si potranno conoscere non più solo attraverso le loro forme artistiche!

Barbara Ballabene – Idalba Trucco

 

 

 

Share Button