Differenziamoci con la Differenziata!!

L’impegno di Paverano nella raccolta… Separare i rifiuti è un dovere per legge ed un segno di rispetto per l’ambiente e per il nostro futuro.

In questi anni lo smaltimento dei rifiuti urbani, presso l’Istituto Paverano, è cambiato. In passato il nostro caro Mario Quagliuzzi si dirigeva, con il camion verde, presso l’impianto di Volpara per smaltire i rifiuti urbani provenienti dai reparti; dopo di lui hanno proseguito altri colleghi autisti. Purtroppo, cambiando la normativa, non è stato più possibile trasportarli in conto proprio. E’ stato necessario trovare una soluzione alternativa, dedicando una nostra zona interna, dove collocare sia i cassonetti dei rifiuti indifferenziati, sia quelli per la raccolta differenziata.

La zona dove siamo ubicati, Via Cellini, non ci ha permesso di utilizzare l’area pubblica stradale, in quanto per smaltire tutti i nostri rifiuti, gli indifferenziati prodotti quotidianamente sono oltre 1000 kg al giorno, avremmo dovuto occupare una vasta zona, togliendo ulteriori parcheggi. È stata progettata e ristrutturata un’area esterna, dietro il magazzino generale, dove per rendere meno visibili i cassonetti, sono stati acquistati dei divisori con fioriere, tutte costruite con materiale riciclato.

In quest’ area dedicata alla raccolta rifiuti possiamo trovare sia i cassonetti per i rifiuti indifferenziati, sia quelli dedicati della raccolta differenziata tra cui: cassonetto bianco per la raccolta di carta e cartone, giallo per plastica, blu per vetro e alluminio, marrone per rifiuto organico. In particolare, per la raccolta di questo ultimo tipo di rifiuti organici, sono stati dotati i nostri Reparti di apposito contenitore e sacchetto per la raccolta; mentre la cucina ed il bar interno di bidone da 120 lt. Sia i reparti che la cucina provvedono a conferire avanzi di cibo e di preparazione dei pasti negli appositi contenitori. Questo materiale verrà così recuperato presso impianti, generando compost che verrà utilizzato in agricoltura.

All’ interno dei nostri Reparti, la raccolta dei rifiuti indifferenziati, carta e plastica, avviene con il ritiro tramite un nostro operatore, Josè, che dopo aver seguito un percorso di formazione, tenuto dalle nostre educatrici del Centro Boggiano Pico, è stato assunto dalla Cooperativa Le Terre del Villaggio. Al fine di favorire l’attività di raccolta e trasporto dei rifiuti, abbiamo acquistato un nuovo carrello, molto più leggero e maneggevole, dotato di coperchio e campanello per poter segnalare il suo transito. Il nostro operatore ha una tabella dettagliata con indicato i reparti e gli orari di ritiro dei rifiuti; ogni reparto, all’ora stabilita, deposita i rifiuti in attesa di essere ritirati. Gli operatori di reparto provvedono poi a conferire, presso l’area dedicata, la raccolta differenziata del vetro e dell’organico, in appositi contenitori dedicati.

Il ritiro dei nostri rifiuti non differenziati avviene, da parte di operatori AMIU, due volte al giorno, mentre per i rifiuti organici una volta al giorno escluso i festivi. La raccolta differenziata di plastica, vetro, alluminio, carta e cartone viene ritirata 2/3 volte a settimana (in particolare la raccolta di carta e cartone è stata affidata, da parte di Amiu, ad una Cooperativa Sociale ONLUS “Il Rastrello”).

All’ interno del nostro Istituto abbiamo contenitori appositi per la raccolta di altri rifiuti speciali come ad esempio le pile esauste, farmaci scaduti, toner e cartucce. È presente inoltre un punto di raccolta, dove è possibile consegnare vestiti usati ed altri accessori. Quelli in esubero, vengono ritirati dai nostri educatori per il Laboratorio “Expo Quagliuzzi”, dove le nostre ospiti svolgono delle attività educative con sistemazione e rimessa in ordine di oggetti usati ma ancora in buono stato. Tutto il restante materiale viene ritirato dalla Cooperativa Sociale Emmaus; in questo modo sia vestiario che gli accessori in esubero, non vengono più trattati come rifiuti, ma destinati ad altre persone bisognose.

Il nostro ciclo dei rifiuti non finisce qui: abbiamo da smaltire parecchie tipologie di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, derivanti sia da attività sanitaria, sia da attività manutentive. Tra i rifiuti sanitari, “che devono essere raccolti e smaltiti applicando precauzioni particolari per evitare infezioni”, troviamo per esempio medicazioni, aghi, cateteri, sondini, guanti, etc., e liquidi reflui provenienti dall’ attività della radiologia.

Altri rifiuti speciali, provenienti da attività di manutenzione ed attività di reparto, come ad esempio: neon, apparecchiature elettroniche fuori uso, legno, elettrodomestici, materiali ingombranti, ferro/acciaio, materiale plastico, materiale proveniente dalle lavorazioni edili, etc., vengono raccolti dal nostro personale manutentivo, per il successivo invio ad impianti destinati al recupero o allo smaltimento.

Per riassumere: la raccolta differenziata (per approfondimenti consultare https://www.legambiente.it/temi/rifiuti/raccolta-differenziata) risponde a due problemi legati all’aumento esponenziale della produzione di rifiuti: il consumo di materia prima (diminuito grazie al riciclo) e la riduzione delle quantità destinate alle discariche e agli inceneritori. Ed è proprio con questa consapevolezza e grazie al lavoro e la collaborazione di tutti che nella quotidianità nella nostra casa di Paverano possiamo fare qualcosa per il nostro ambiente, facciamo la differenziata!!

Alessandra Sciacca