Domenica 10 marzo: Giornata Missionaria Orionina

Come tutti gli anni, nel Marzo orionino ricorre un evento, ormai tradizionale per tutta la Famiglia Orionina: la Giornata Missionaria Orionina.

La GMO intende ravvivare l’ardore missionario di Don Orione, che scriveva il 16 dicembre 1921 da Rio de Janeiro: “la migliore carità che si può fare ad un’anima è di darle Gesù! E la più dolce consolazione che possiamo dare a Gesù è di dargli un’anima”. Cercheremo, pertanto, di vivere, con più generosità, il fine specifico per il quale il Signore, ci ha riuniti come Famiglia… portare alla conoscenza e all’amore di Gesù Cristo, del suo Vicario,” il dolce Cristo in terra “, il romano Pontefice e della Santa Chiesa, i piccoli figli del popolo e i poveri più lontani da Dio o più abbandonati…”.

La Giornata Missionaria Orionina è celebrata di solito nella domenica più vicina al 12 Marzo, nascita al cielo di San Luigi Orione santo Fondatore. La data di quest’anno è Domenica 10 Marzo.

Il tema del 2019 è “Insieme ai giovani orionini, portiamo il Vangelo a tutti”: la scelta di dedicare il tema ai giovani nasce sulla spinta del sinodo che proprio a loro la Chiesa ha dedicato lo scorso ottobre e anche in vista dell’Anno dei Giovani Orionini che partirà il prossimo giugno e che condurrà al grande evento di tutta la famiglia orionina previsto per il mese di luglio 2020 a Tortona.

La giornata sarà anche l’occasione per le Province per raccogliere fondi per alcune esperienze missionarie: i fondi raccolti andranno anche al progetto pastorale di Oblike in Albania.

Clicca QUI per il materiale della giornata missionaria Orionina 2019

 

 

Share Button