La mamma grande! In Cattedrale col Cardinale (Giornata del Malato)

E non c’è!

Tutte le volte che arrivo in zona “macchine del caffè’” guardo nell’angolo… e non c’è, c’è sì, nel nuovo salotto una nicchia, ma è troppo poco profonda: può contenere un quadro, un’icona, ma non Lei!… lei chi?

Quella bellissima statua della Madonna, bella e…grande, capace di tenerti in braccio anche se sei cresciutello!

E’ vero che poco distante c’è una deliziosa “Madonnina della Guardia”, ma è piccina, fragilina! E’ vero che il Signore da cose piccole sa trarre cose immense!

Ma oggi…11 febbraio, Giornata Mondiale del Malato, con l’aiuto del Nostro Cardinale Angelo Bagnasco, ho capito dove è finita la mia amata Madonna: è una mamma, la sua maternità continua in noi come l’ultimo dono di Gesù. “Ecco tua Madre”, dice morente sulla croce a Giovanni. In quel momento diventa Madre di tutti noi e…più che Madre, proprio mamma, che ti accoglie sempre perché in lei c’è sempre posto per te. E non si stanca!

Guardo Silvana seduta accanto a me e mi prende la vertigine! Il Cardinale sta dicendo: voi Volontari siete un’eco, un riflesso piccolo ma vero, importante, della presenza di Dio accanto a…. Guardo Silvana e gli altri ammalati …. sì, c’è la presenza di Dio accanto a noi.